Il risotto allo zafferano è uno dei piatti tipici della cucina italiana, molto amato per il suo sapore delicato e la sua cremosità.
Il risotto allo zafferano vegano è un piatto semplice e gustoso, perfetto da servire in occasioni speciali o per una cena raffinata; la spezia dello zafferano, oltre a dare il tipico colore giallo al risotto, conferisce anche un aroma delicato e inconfondibile.
In questa versione vegana, utilizzeremo ingredienti completamente vegetali e senza l’uso del burro o del formaggio.
Ingredienti
Method
- Per preparare il risotto allo zafferano vegano iniziare a tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una pentola con l'olio d'oliva a fuoco medio fino a quando inizierà a dorarsi.
- Aggiungere il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, salate poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
- Appena sarà evaporata la parte alcolica del vino aggiungere poco alla volta il brodo vegetale caldo al riso, mescolando continuamente fino a che il liquido non sarà completamente assorbito.
- A circa metà cottura aggiungere assieme a un mestolo di brodo la bustina di zafferano al risotto e mescolare bene.
- Continuare la cottura aggiungendo brodo quando necessario.
- Ultimata la cottura del riso spegnere il fuoco e mantecare con un paio di cucchiai di latte di cocco (se vi piace) o altra bevanda vegetale, una grattata di pepe e un cucchiaio di olio d'oliva.
- Assaggiare il riso, aggiustare eventualmente con sale e pepe e servire il risotto allo zafferano bello caldo.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e che vi abbia dato alcuni spunti per preparare un delizioso risotto vegano allo zafferano.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃