È probabilmente il panino più conosciuto al mondo, il Clubhouse Sandwich letteralmente “panino condominio”, ha questo nome per i suoi molteplici strati che lo contraddistinguono.
Il Club Sandwich è molto apprezzato per la semplicità di preparazione e la sua indubbia bontà data dalla croccantezza del pane tostato e dal bacon.
Si dice sia stato inventato da uno chef di una famosa casa di gioco d’azzardo newyorkese, Danny Mears, ideò questa pietanza perché voleva qualcosa che i suoi clienti potessero mangiare tra una mano di Black Jack e l’altra.
Questo panino gode di una grossissima diffusione a livello internazionale, infatti esistono diverse varianti che sono cambiate con il tempo e con la diffusione geografica del piatto, tra gli accostamenti più famosi, ci sono il salmone con zucchine e avocado, gamberetti e salsa rosa così come tonno e salsa capricciosa, insomma potete davvero sbizzarrirvi se non volete preparare il classico ClubHouse Sandwich.
Ingredienti
La versione più classica di questo panino prevede l’utilizzo del petto di tacchino accostato a delle fette di bacon croccante, per prepararlo sarà sufficiente tostare in forno a 200° del pane in cassetta (senza crosta), in modo da renderlo croccante.
Dobbiamo cuocere le fettine di tacchino sulla piastra o su una padella e mentre cuociono possiamo dedicarci alla preparazione della maionese vi lascio il link per la mia ricetta (nulla vieta di usare la maionese del supermercato).
Per rendere croccanti le fettine di bacon mettiamo una padella antiaderente sul fuoco e le facciamo cuocere su entrambi i lati, o in alternativa possiamo stendere le fettine di bacon su una teglia da forno e cuocerle con la funzione grill alla massima potenza.
Pronto anche il bacon possiamo comporre il Club Sandwich, dobbiamo spalmare su una fetta di pane uno strato di maionese e adagiarci sopra una foglia di lattuga e una fettina di tacchino cotto alla piastra.
Chiudere il primo strato con una fetta di pane spalmata con un velo di senape (se non vi piace potete utilizzare dell’altra maionese) e spalmare anche l’altro lato (della fetta utilizzata per chiudere il primo strato) con dell’altra senape e ci mettiamo sopra le fettine di bacon croccante e il pomodoro a fette condito con un pizzico di sale.
Chiudiamo il panino con l’ultima fetta di pane spalmato con un velo di maionese e siamo pronti per servire il nostro Club Sandwich, non prima però di averlo tagliato a metà in diagonale in modo da formare la classica forma a triangolo (infiliamo due stuzzicanti al centro dei due triangoli ottenuti, così quando andremo a mangiarlo non si sfalderà).
Questa è la versione classica, voi potete disporre gli ingredienti come preferite, c’è chi mette tutti gli ingredienti in entrambi gli strati, ma per me risulta troppo pieno, potete anche aggiungere altri ingredienti che vi piacciono e che pensate possano stare bene assieme, come per esempio a Milano va molto il Club Sandwich classico con l’aggiunta dell’uovo sodo tra gli ingredienti.
Il ClubHouse Sandiwich, è una preparazione semplice ottima per una cena veloce o un aperitivo tra amici.
Ditemi nei commenti quale versione di Club Sandwich preferite! 😃
Club Sandwich
Ingredienti
- 1-2 fettine di tacchino
- 1 pomodoro
- 1 ciuffo di insalata
- 3-6 fette di pane in cassetta
- q.b. maionese
- q.b. bacon
- q.b. senape
Istruzioni
- Per preparare il ClubHouse Sandwich tostare in forno le fette di pane e cuocere il tacchino sulla piastra, mentre il tacchino cuoce preparare la maionese (con 1 uovo e 300 ml di olio).
- Per rendere croccante il bacon, cuocerlo in forno con la funzione grill alla massima potenza o in una padella antiaderente cuocendolo su entrambi i lati.
- Preparati tutti gli ingredienti non resta che comporre il Club Sandwich, spalmare la maionese su una fetta di pane e adagiarci sopra una foglia di insalata e le fettine di tacchino precedentemente cotto alla piastra.
- Chiudere il primo strato con un’altra fetta di pane spalmata con la senape, stendere un velo di senape anche sull’altro lato della fetta di pane utilizzata per chiudere il primo strato e adagiarci sopra le fette di pomodoro e il bacon croccante.
- Chiudere il Club Sandwich con l’ultima fetta di pane spalmata con un velo di maionese e tagliarlo a metà per dargli la classica forma a triangolo (infilzare i due triangoli ottenuti con due stuzzicanti).
- Il ClubHouse Sandwich è pronto per essere servito.