La maionese è una salsa alla base della cucina francese ed è utilizzata per diverse preparazioni, la salsa tartara, la salsa rosa, la salsa aioli ma è anche comunemente utilizzata come condimento per patate arrosto, patate fritte e può essere utilizzata come salsa in diverse preparazioni di panini o tramezzini.
Se non fate la maionese in casa perché tutte le volte vi impazzisce o non vi piace il risultato finale, prendetevi un po’ di tempo per leggere questo articolo, grazie ad alcune linee guida da seguire, riuscirete a fare la vostra maionese fatta in casa, riuscendo a modificarla anche a vostro gusto personale.
Nel metodo classico la maionese si prepara aggiungendo lentamente olio ad un tuorlo mentre viene sbattuto con una frusta e precedentemente mescolato con sale, succo di limone e aceto.
In alternativa alla frusta, ci vengono incontro le moderne tecnologie che ci semplificano il lavoro, si può per preparare la maionese utilizzare un frullatore ad immersione, rispetto al metodo “classico”, ci permette il raggiungimento dei migliori risultati in minor tempo.
Ingredienti
Noi andremo ad utilizzare proprio quest’ultimo metodo, prendiamo il bicchiere graduato del minipimer, ci mettiamo un uovo, aggiungiamo due cucchiaini di aceto di vino bianco, succo di ¼ di limone, un pizzico di sale e ci mettiamo una puntina di senape, ci aiuterà a fare addensare la maionese (se vi piace il sapore della senape potete aggiungerne anche quantità maggiori).
Aggiungiamo anche l’olio di semi di arachidi (mi raccomando di utilizzare con queste quantità e questo metodo di preparazione solo l’olio di semi di arachidi), deve essere ¾ del composto finale (se tutti gli ingredienti che abbiamo messo fino ad ora dentro al bicchiere graduato raggiungono i 100ml, bisogna aggiungere 300ml di olio di semi).
Una volta aggiunto l’olio prendere il frullatore a immersione e posizionarlo ben fermo sul fondo del bicchiere, azionare il frullatore (la velocità è indifferente l’importante è rimanere costanti e fermi sul fondo), vedrete che fin da subito ci saranno dei cambiamenti strutturali tra gli ingredienti all’interno del bicchiere e inizieranno a emulsionarsi.
La maionese infatti non si tratta altro che di un’emulsione stabile di olio con uova e aromatizzata con aceto e succo di limone (aiuta l’emulsione).
Rimanete fermi sul fondo fino a quando questi cambiamenti non si fermeranno (ci vorrà circa 30-40 secondi si nota perché le parti emulsionate non continueranno ad aumentare). Ora potete iniziare a muovere il frullatore a immersione con movimenti lenti molto lenti dal basso verso l’alto e viceversa, fino a raggiungere la consistenza classica della maionese (ci vorranno circa altri 10-15 secondi), se la vostra maionese dovesse risultare troppo compatta, potete aggiungere altro olio di arachidi mentre continuate a muovere il frullatore.
Raggiunta la consistenza desiderata potete assaggiare la maionese e aggiustare eventualmente di sale o se volete con del succo di limone (in questa fase non è più possibile aggiungere ne uova ne aceto), se la vostra maionese è troppo acida a causa dell’aceto purtroppo non c’è modo di rimediare e dovrete ricominciare, aggiungendo meno aceto nella nuova preparazione.
Può capitare che gli ingredienti non leghino subito e quando avviene, questa maionese viene chiamata impazzita e per provare a recuperarla si deve lavorare con le fruste a mano un altro tuorlo d’uovo a cui si aggiunge lentamente la maionese impazzita.
Una maionese fatta in casa contiene fino all’85% di grassi, limite oltre il quale l’emulsione non è più stabile motivo per il quale non si possono variare troppo le dosi degli ingredienti, però con l’esperienza e vari tentativi potrete variare il gusto e l’acidità della vostra maionese, modificando le quantità di sale, aceto, senape e limone.
Terminata la maionese base, potete aggiungere delle foglie di basilico, menta oppure di erba cipollina o qualsiasi altra erba o spezia e frullare sempre con movimenti continui dal basso verso l’alto e viceversa per creare una maionese speziata per qualche preparazione particolare.
Una volta raggiunto il risultato voluto fate riposare la maionese in frigo, coperta con della pellicola trasparente fino al momento di utilizzarla.
Ora raccontatemi la vostra ricetta e che metodo utilizzate, ognuno con il tempo si crea la propria ricetta perfetta.
Maionese Veloce
Ingredienti
- 1 Uovo
- 250-300 ml. Olio di semi di arachidi
- 1 Limone
- 2-3 cucchiaini aceto di vino bianco
- q.b. Sale
- q.b. Senape
Istruzioni
- Prendere il bicchiere graduato del minipimer e inserire l’uovo intero, una puntina di senape (serve per fare addensare meglio gli ingredienti), il succo di ¼ di limone, due cucchiaini di aceto di vino bianco e un pochino di sale.
- Una volta aggiunti tutti gli ingredienti assieme, mettere l’olio di semi di arachidi, deve essere ¾ del composto, perciò se tutti gli ingredienti che abbiamo inserito fino ad ora nel bicchiere graduato raggiungono i 100 ml bisogna aggiungere 300 ml di olio di arachidi.
- Prendere il mixer ad immersione e posizionarlo sul fondo del boccale graduato e azionarlo senza mai muovere ne il bicchiere ne il mixer.
- Dopo pochi secondi inizierà a cambiare la struttura degli ingredienti e inizieranno ad emulsionarsi, non appena questo processo si stabilizza (dopo circa 30-40 secondi, si nota perché le parti emulsionate non aumentano) si può iniziare a muovere il mixer molto lentamente con movimenti dal basso verso l’alto e viceversa, senza mai spegnerlo, fino a raggiungere la consistenza della maionese.
- Non appena si raggiunge il risultato desiderato assaggiare e aggiustare eventualmente di sale o con altro succo di limone, è importante non aggiungere in questa fase altro aceto, senape o uovo.
- Potrebbe capitare che la maionese risulti troppo densa in questo caso si può aggiungere a filo ulteriore olio di semi (poco per volta), sempre facendo movimenti dal basso verso l’alto e viceversa fino a raggiungere la consistenza desiderata, potrebbe capitare anche l’opposto cioè che risulti liquida e che gli ingredienti non si siano emulsionati in questo caso è detta maionese impazzita e si possono percorrere solo due strade o buttare tutto e ricominciare oppure provare a rimediare sbattendo il tuorlo di un uovo in un atro contenitore con delle fruste aggiungendo piano piano la maionese impazzita.
- Una volta raggiunto il risultato voluto mettere la maionese a riposare in frigo coperta con della pellicola trasparente.
- Volendo si può fare anche la maionese aromatizzata, aggiungendo alla maionese base delle erbe (basilico, prezzemolo o menta) oppure delle spezie (curcuma, zafferano o paprika) sempre frullando il tutto con il mixer ad immersione con movimenti lenti dal basso verso l’alto e viceversa.