Le cozze alla tarantina sono un antipasto sfizioso e leggero, perfetto sia in estate ma anche in inverno.
La puglia, è famosa per il sole, le spiagge, il mare e il vento ma non ci si può certo dimenticare del cibo, quest’estate sono stato per la prima volta in Salento e me ne sono completamente innamorato, c’è un clima stupendo, delle città meravigliose, un mare incantevole e vogliamo parlare del cibo?
Le cozze alla tarantina sono una di queste prelibatezze, semplici, si preparano in poco tempo, ma se fatte con ingredienti freschi sono irresistibili.
Le cozze, in questa preparazione, vengono arricchite con del pomodoro ed accompagnate con del pane croccante, i sapori ricordano quelli di un sautè, ma il gusto leggermente piccante e i prodotti della terra salentina, fanno si che il piatto risulti perfetto e rinunciare alla scarpetta sarà impossibile.
Questa è una ricetta antica del popolo tarantino, più precisamente dei contadini e lavoratori, con questo piatto, si poteva mangiare una grande quantità di pane e ci si saziava molto velocemente e con poca spesa.
Le cozze alla tarantina, sono perfette se avete ospiti, la preparazione è semplicissima, quasi immediata e possono essere considerate sia come antipasto che come piatto unico.
Ingredienti
Per prepararle dovremo andare a mettere in una padella un giro d’olio abbondante (quando si fanno ricette pugliesi non bisogna mai lesinare con l’olio), uno spicchio d’aglio in camicia e un peperoncino tagliato a pezzi, potete decidere la quantità di peperoncino che preferite in base al grado di piccantezza desiderato.
Facciamo soffriggere bene l’aglio facendo attenzione che non bruci, deve solo scurirsi leggermente, una volta pronto, versiamo i pomodori pelati nella pentola e aggiungiamo un pizzico di zucchero per regolare l’acidità del pomodoro e li lasciamo sobbollire per qualche minuto.
Nel frattempo, mettiamo in una pentola a bordi alti, un altro abbondante giro d’olio con uno spicchio d’aglio sempre in camicia, anche in questo caso facciamo soffriggere bene l’aglio fino a renderlo leggermente dorato, dopo di che, possiamo buttarci tutte le cozze che dobbiamo aver precedentemente pulito.
Per pulire le cozze sarà sufficiente togliere la barbetta che troveremo sul lato di ogni cozza e dare una pulita ai gusci con una spugna o una spazzola, in modo da eliminare le alghe presenti.
Versiamo mezzo bicchiere di vino bianco, facciamo sfumare la parte alcolica del vino a fuoco vivace, abbassiamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere per massimo un paio di minuti le cozze muovendole di tanto in tanto.
Passati un paio di minuti spegniamo il fuoco e chiudiamo il tegame con un coperchio, è importante non fare cuocere le cozze sul fuoco per più di due-tre minuti, altrimenti rischiamo di rovinarle, non preoccupatevi se notate che non tutte le cozze sono aperte, perché chiudendo il tegame con il coperchio, continueranno ad aprirsi grazie al calore che rimarrà al suo interno.
Possiamo mano a mano, procedere a scolare tutte le cozze con l’aiuto di una ramina e filtriamo con un colino l’acqua che avranno rilasciato le cozze durante la cottura e la andiamo ad unire al sugo di pomodoro.
Una volta filtrata e unita l’acqua delle cozze al sugo, rimettiamolo sul fuoco a cuocere per altri cinque minuti, in modo da fare addensare e unire bene tutti gli ingredienti.
Passati cinque minuti, andiamo ad eliminare sia i pezzi grossi di peperoncino, sia lo spicchio d’aglio dal sugo e versiamo le cozze direttamente nel tegame dando una veloce mescolata, facciamole cuocere un paio di minuti e saremo pronti per servire le cozze con una bella spolverata di prezzemolo tagliato grossolanamente.
Le cozze alla Tarantina sono pronte, non dimenticatevi di servirle con del pane (se abbrustolito sulla piastra sarà ancora meglio), vedrete che la scarpetta sarà obbligatoria. 😊
Cozze alla tarantina
Ingredienti
- q.b. cozze tarantine
- 1 vasetto pomodori pelati
- q.b. olio
- 1/2 bicchiere vino bianco
- q.b. peperoncino
- q.b. prezzemolo
- 2 spicchi aglio
Istruzioni
- Per preparare le cozze alla Tarantina dobbiamo iniziare mettendo in un tegame un giro d’olio abbondante, uno spicchio d’aglio in camicia e qualche pezzo di peperoncino tagliato grossolanamente (mettetene di più o di meno in base a quanto piccante volete il vostro piatto), fate rosolare il tutto facendo attenzione che non bruci.
- Una volta rosolato l’aglio, andiamo a inserire i pomodori pelati nel tegame e aggiungiamo un pizzico di zucchero, per contrastare l’acidità del pomodoro.
- Mentre facciamo cuocere il sugo, prendiamo un tegame a sponde alte e andiamo a mettere un altro giro d’olio e un altro spicchio d’aglio, anche in questo caso dobbiamo fare attenzione che l’aglio non bruci.
- Dopo qualche istante andiamo a versare le cozze precedentemente pulite nel tegame.
- Per pulire le cozze dobbiamo eliminare la barbetta che troveremo su un lato e con una spugna o una spazzola dovremo eliminare tutte le alghe presenti.
- Versate le cozze nel tegame a sponde alte, andiamo ad unire anche il mezzo bicchiere di vino bianco, dovremo fare evaporare la parte alcolica del vino tenendo la fiamma vivace.
- Una volta evaporata abbassiamo leggermente il fuoco e continuiamo a cuocere le cozze per un massimo di due minuti, passato questo tempo spegniamo il fuoco e chiudiamo il tegame con un coperchio, fate attenzione a non cuocere troppo le cozze, altrimenti, rischiate di rovinarle.
- Dobbiamo scolare le cozze con l’aiuto di una ramina e dovremo filtrare con un colino l’acqua che hanno rilasciato le cozze durante la cottura e unirla nel tegame con il sugo di pomodoro.
- Facciamo addensare qualche minuto il sugo con l’acqua di cottura e andiamo a versare anche le cozze nel tegame, mescoliamo a modo e lasciamo cuocere un paio di minuti.
- Possiamo servire le cozze con una generosa spolverata di prezzemolo tritato grossolanamente, non dimenticatevi del pane, la scarpetta sarà d'obbligo.