La farinata di ceci é una torta salata cotta in forno a legna tipica ligure.
Le origini di questa ricetta risalgono alle Repubbliche marinare e si narra che sia nata nel 1284 quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria.
Si dice che i genovesi misero appunto questa ricetta, però la farinata di ceci essendo una ricetta povera fatta con ingredienti comuni in tutti Italia, la sua diffusione non riguarda solo la Liguria, ma ne esistono diverse versioni che prendono un nome diverso a seconda del luogo.
La Cecina è una torta salata a base di acqua, farina di ceci e olio perciò molto facile da fare in casa visto i pochi ingredienti che richiede.
Ingredienti
Per fare questo piatto dovremo iniziare mescolando l’acqua e la farina di ceci, perciò prendiamo l’acqua che dovrà essere tiepida e la versiamo in un contenitore in cui ci andremo ad unire la farina di ceci poco alla volta, mescolando con una frusta per non fare formare dei grumi.
Uniti i primi due ingredienti dovremo lasciarli riposare per circa due ore coperti con un foglio di pellicola non prima di aver unito un rametto dì rosmarino, la mia ricetta me l’ha data una Viareggina e loro utilizzano anche il rosmarino per insaporire la Cecina (se la preferite senza potete ometterlo).
Passato il tempo necessario dovremo unire l’olio e il sale e mescolare a modo.
Mettere il composto in una teglia antiaderente piatta in modo che la Cecina cuocia uniformemente, la cosa migliore sarebbe avere la tipica teglia stagnata, ma anche una semplice teglia antiaderente andrà benissimo, in ogni caso ungerla abbondantemente prima di versare il composto.
Io la preparo bassa proprio perché come dicevo in precedenza seguo una ricetta donatami da una viareggina, e in Toscana si prepara spessa poco più di un centimetro se volete potete farla anche leggermente più alta come è più facile trovarla nella zona ligure.
Una volta versato il composto possiamo infornarla in forno alla massima potenza già caldo così da formare una bella crosticina dorata, dopo circa 15-20 minuti, potremo sfornarla.
La farinata di ceci è buonissima da sola sia calda che fredda perciò sta a voi decidere come servire questo piatto povero ma gustosissimo, che diventa addirittura irresistibile racchiusa in una fragrante focaccia appena sfornata.
A Livorno infatti servono la Cecina all’interno di due fette di focaccia e questo “panino” viene chiamato 5 e 5 perché in passato si pagavano 5 lire di farinata e 5 lire di focaccia.
Questa è la ricetta base della Cecina, poi potete aggiungere anche altri ingredienti come la salsiccia, lo stracchino, la cipollina i carciofi quello che più preferite.
Voi come la preparate? Io solitamente preferisco quella classica nella versione 5 e 5. 😊
Cecina
Ingredienti
- 250 gr di farina di ceci
- 700 ml d'acqua
- 1 Rametto di rosmarino
- q.b. olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Per preparare la farinata di ceci unire la farina e l'acqua in un recipiente e mescolare con una frusta per non fare formare grumi.
- Aggiungere un rametto di rosmarino e lasciare riposare l'impasto ottenuto coperto con della pellicola per circa due ore.
- Passato il tempo di riposo aggiungere due cucchiai di olio d'oliva e il sale e mescolare.
- Versare il composto all'interno di una teglia tonda antiaderente (deve essere alto circa 1 centimetro) precedentemente unta abbontantemente con olio extra vergine d'oliva.
- Infornare la teglia a forno caldo alla massima potenza per circa 15-20 minuti.
- Non appena si formerà una crosticina sulla superficie la vostra cecina è pronta per essere sfornata e servita bella calda.