Gli gnocchi di patate sono un pilastro della nostra cucina, caldi, morbidi e gustosi, sono un primo piatto che si presta a essere insaporito con qualsiasi condimento.
Gli gnocchi si possono definire come piccoli pezzi d’impasto, che vengono bolliti in acqua e poi conditi, hanno diverse forme e ingredienti in base alla regione in cui ci si trova.
Solitamente vengono conditi con ragù o con il burro ma possono essere serviti con tantissimi sughi come panna, formaggi oppure qualche crema di verdura o pesce, gli gnocchi sono perfetti con qualsiasi condimento.
Il segreto per fare gli gnocchi di patate perfetti sono le patate, devono essere vecchie e piene di amido, così da poter utilizzare poca farina, meno farina si andrà ad utilizzare più gli gnocchi saranno morbidi dopo la cottura.
Ingredienti
Per preparare gli gnocchi di patate classici, dobbiamo iniziare dalla bollitura delle patate, la scelta delle patate come dicevo in precedenza è molto importante, non importa se le patate sono bianche gialle o rosse, l’importante è che siano patate vecchie e ricche di amido, non devono assolutamente essere patate che assorbono troppa acqua come le novelle.
Fare bollire le patate in una pentola piena d’acqua (non eliminare la buccia prima di bollirle altrimenti assorbiranno troppa acqua), una volta cotte (ci vorranno 30-40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire ma dipende dalla grandezza delle patate) andranno scolate e lasciate raffreddare qualche minuto, giusto 2-3 minuti per non ustionarsi non di più è molto importante perché quando andremo ad impastare ci serviranno le patate ancora calde, dovremo sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate oppure con una forchetta.
Mettiamo la polpa schiacciata delle patate in una ciotola e aggiungiamo la farina, un pizzico di sale, il pangrattato e l’uovo, andiamo ad amalgamare bene tutti gli ingredienti fino a formare una pallina compatta, non troppo dura ma nemmeno appiccicosa, se necessario aggiungere altra farina ma non eccedere, la quantità di farina dipende dall’umidità delle patate e tutte le volte sarà diversa.
Creata la pallina dobbiamo formare gli gnocchi, prendiamo un pezzo d’impasto e lo arrotoliamo creando un filoncino di circa 2 cm di diametro aiutandoci con della farina per non fare attaccare l’impasto al tagliere, una volta creato il filoncino, andiamo a tagliare gli gnocchi che dovranno essere all’incirca di 2 cm, procediamo così fino a terminare tutto l’impasto.
Tagliati tutti gli gnocchi possiamo dargli la forma che preferiamo, possiamo arrotolarli leggermente, possiamo lasciarli quadrati o passarli semplicemente in un riga-gnocchi (se non lo avete potete utilizzare una forchetta).
Formati tutti gli gnocchi possiamo congelarli oppure cuocerli direttamente, se li vogliamo congelare dovremo fare attenzione a metterli in freezer su un tagliere ben distanziati senza farli toccare tra loro e unirli in un sacchetto, una volta congelati completamente.
Per la cottura dovremo procedere come per una normale pasta, non appena l’acqua inizia a bollire dobbiamo buttare gli gnocchi (se li abbiamo in freezer li dovremo buttare ancora congelati), saranno pronti non appena tornano a galla, dopo di che possiamo scolarli con l’aiuto di una ramina e condirli a piacimento.
Dobbiamo prestare attenzione a non buttarne troppi in un’unica pentola, altrimenti l’acqua non riuscirà a tornare a bollore in poco tempo e gli gnocchi si incolleranno tra loro e dovrete buttare tutto, piuttosto se ne dovete cuocere tanti utilizzate più pentole.
Gli gnocchi di patate sono buonissimi con qualsiasi tipo di condimento dal classico sugo alla sorrentina a quello ai quattro formaggi fino ai più particolari come speck e noci, ma possiamo anche dare un tocco in più ai nostri gnocchi modificando direttamente l’impasto aggiungendo assieme alle farine, della curcuma, del concentrato di pomodoro o del nero di seppia, qualsiasi cosa che possa aiutare i nostri gnocchi ad amalgamarsi ancora meglio con il sugo che abbiamo preparato.
Questa è la ricetta classica dei gnocchi di patate voi come li preparate? Ditemelo nei commenti. 😃
Gnocchi di patate
Ingredienti
- 1,2 kg di patate peso a crudo con buccia
- 600 gr di farina
- 1 uovo
- 40 gr di pangrattato
Istruzioni
- Per preparare gli gnocchi di patate, fare lessare le patate in una pentola piena d’acqua, occorreranno 30-40 minuti dipende dalla grandezza delle patate, una volta cotte (fare la prova della forchetta) scolare le patate e farle raffreddare qualche minuto giusto il tempo per non ustionarsi.
- Dopo un paio di minuti sbucciare le patate e schiacciarle (dovranno essere ancora calde) con uno schiacciapatate o una forchetta.
- Mettere le patate schiacciate in una ciotola assieme alla farina, al sale, all’uovo e al pangrattato, impastare il tutto e aggiungere se necessario un pochino di farina, la quantità di farina varia in base all’umidità delle patate.
- Una volta ottenuta una pallina d’impasto compatta (non impastare troppo, più si impasta più sarà necessario aggiungere farina e gli gnocchi risulteranno duri quando li andremo a cuocere) prendere un pezzo d’impasto e su un tagliere formare un filoncino del diametro di 2 cm aiutandoci con della farina per non fare attaccare l’impasto al tagliere.
- Ottenuto il filoncino di circa 2cm, formare gli gnocchi della grandezza desiderata (solitamente 2 cm), tagliati tutti gli gnocchi se li volete rigati passateli nel riga-gnocchi (o in una forchetta) altrimenti lasciateli così creando la forma desiderata (tondi, quadrati, a forma di chicche).
- Terminato tutto l’impasto possiamo decidere se congelare gli gnocchi o se cuocerli direttamente.
- Per congelarli dovremo metterli in freezer su un tagliere ben distanziati tra loro per poi unirli in un unico sacchetto non appena si saranno completamente congelati.
- Per la cottura dovremo procedere come per una normale pasta non appena l’acqua inizia a bollire buttare gli gnocchi (se li abbiamo in freezer li dovremo buttare ancora congelati), saranno pronti non appena tornano a galla, dopo di che possiamo scolarli e condirli a piacimento.
- Gli gnocchi di patate sono pronti.