Le polpette di pane sono un’alternativa totalmente vegana alle classiche polpette di carne.
Le polpette di pane al sugo sono una ricetta gustosa e molto versatile, la preparazione è più o meno come quella delle classiche polpette, sostituendo però la carne con del pane raffermo.
Polpette di pane
Ingredienti
- 300 gr di pane raffermo
- 200 ml di latte di soia
- 1 cipolla
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio d'aglio
- q.b. salsa tahina
- 500 gr di passato di pomodoro
- 100 gr di pane grattugiato
Istruzioni
- Per preparare le polpette di pane tagliare il pane raffermo in piccoli pezzi e metterli in una ciotola assieme al latte.
- Lasciare riposare il pane per una decina di minuti, intanto tritare il resto del pane in modo da creare del pane grattugiato.
- Passati dieci minuti strizzare il pane per eliminare il latte in eccesso e tritarlo all'interno di un mixer.
- Tritato il pane metterlo dentro a una ciotola e aggiungere il rosmarino tritato, la mentuccia, uno spicchio d'aglio anchesso tritato e la salsa tahina, aggiustare di sale e pepe e iniziare a mescolare.
- Aggiungere poco alla volta il pane precedentemente grattugiato in modo da rendere il composto compatto, non appena il composto è della consistenza corretta, creare le polpette.
- Per preparare il sugo mettere la cipolla precedentemente tritata in una pentola assieme ad un giro d'olio e fare soffriggere.
- Aggiungere il passato di pomodoro leggermente allungato con un pochino d'acqua e fare cuocere il tutto fino al primo bollore, aggiustare il sugo con sale, pepe e origano.
- Appena inizia a bollire aggiungere le polpette precedentemente formate tutte in una volta e fare cuocere per circa 20 minuti mescolandole di tanto in tanto.
- Passato il tempo di cottura le polpette sono pronte per essere servite.
Questa è una ricetta di base di queste polpette che possono essere arricchite con altri ingredienti, come delle verdure o altre spezie per creare sapori e combinazioni sempre diversi.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃