La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per realizzare torte, biscotti e altri pasticcini da cuocere in forno.
La ricetta della pasta frolla è una delle basi dolci più preparate in pasticceria.
Si possono ottenere diverse varianti di frolla cambiando o aggiungendo ingredienti, ad esempio si può ottenere una frolla al cacao, una frolla al cocco o al limone.
La lavorazione della pasta frolla è semplice, l’unica accortezza a cui bisogna prestare attenzione è di utilizzare il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente per qualche ora).
Ingredienti
Per preparare una pasta frolla classica (per biscotti), mettere o in una planetaria o in una ciotola il burro (mi raccomando deve essere a temperatura ambiente da almeno 2 ore), lo zucchero a velo e il miele ed iniziate ad impastare fino a creare una crema della consistenza di una pomata.
Possiamo eventualmente sostituire metà del burro (se volete dei biscotti meno burrosi) con dell’olio extra vergine d’oliva (circa 70 gr.).
Raggiunta la consistenza di una pomata aggiungiamo il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.).
Mescoliamo a modo tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina setacciata tutta in una volta, facciamo amalgamare velocemente e dopo poco inizierà a compattarsi.
Sarà pronto quando prendendo in mano l’impasto, le mani resteranno perfettamente pulite, se necessario aggiungere altri 20-30 gr. di farina.
Diamo all’impasto la forma di un panetto rettangolare e facciamolo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola (per non farlo seccare), per almeno due ore.
Fatto riposare l’impasto infariniamo un piano da lavoro e con l’aiuto di un mattarello andiamo a stendere il panetto.
Arrivati a questo punto possiamo realizzare qualsiasi tipo di dolce che prevede una base di pasta frolla, possiamo creare dei biscotti, possiamo realizzare le maschere di carnevale, possiamo creare delle tartellette, dei mignon o delle crostate, insomma le possibilità con questa base sono tantissime.
Ovviamente ogni preparazione avrà un tempo di cottura differente, infatti solitamente i biscotti si cuociono in forno statico preriscaldato per 15-20 minuti a 160° (a valvola aperta), mentre una crostata o una base per crostata si cuoce a 180° per 25-30 minuti sempre a valvola aperta.
Possiamo anche decidere di modificare un pochino l’impasto aggiungendo delle gocce di cioccolato per fare dei biscotti con gocce di cioccolato, oppure aggiungere del cacao o dei pistacchi tritati per modificare il sapore di una base per crostata, questa preparazione è una base che si può aggiustare e modificare per creare ricette sempre diverse e sempre più gustose.
Anche voi preparate i biscotti con la stessa base della crostata? Ditemelo nei commenti 😃