Gli gnocchi di patate al pomodoro sono un classico della cucina italiana, sono molto semplici da preparare e sono realizzati con pochi ingredienti.
I Gnocchetti sono uno dei tipi di pasta che più rappresenta la cucina italiana all’estero, infatti sono preparati in tutti i ristoranti del mondo.
È un piatto molto semplice ma molto gustoso, realizzato con pochissimi ingredienti, i gnocchi vengono conditi con una deliziosa salsa di pomodoro e profumati con del basilico fresco, piacciono tantissimo sia ai grandi che ai bambini.
Fare gli gnocchi a mano è più facile di quanto si immagina e seguendo passo passo la ricetta degli Gnocchi di patate (clicca qui per la ricetta),la riuscita è assicurata.
Ingredienti
Per preparare questa semplice ricetta, dovremo preparare gli gnocchi seguendo la ricetta su questo blog, perciò cuocere le patate e schiacciarle in una ciotola appena sono cotte.
Aggiungere la farina, il sale, il pangrattato e l’uovo e mescolare per ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Realizzare dei filoncini con l’impasto e dopo dei gnocchetti che andremo a rigare all’occorrenza.
Mettere a bollire una pentola piena d’acqua e nel frattempo mettere un giro d’olio abbondante in una padella assieme a uno spicchio d’aglio precedentemente sbucciato.
Fare imbiondire l’aglio a fuoco basso per qualche minuto e aggiungere la passata di pomodoro, che dovremo aggiustare con sale e pepe.
Fare sobbollire il sugo di pomodoro a fuoco basso per circa 10 minuti e aggiungere a metà cottura qualche foglia di basilico fresco.
Quando l’acqua bolle, salarla e buttare gli gnocchi, saranno cotti quando verranno a galla, fate attenzione non ci vorrà molto tempo.
Una volta cotti scolateli direttamente nella padella con il sugo di pomodoro, aggiungere un filo d’olio d’oliva e mescolateli delicatamente.
Aggiungere se vi piace una fogliolina di basilico fresco.
Gli gnocchi al pomodoro sono ottimi (se avanzano), anche preparati il giorno dopo, scaldandoli nel forno a 200°C per una decina di minuti, conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 1-2 giorni al massimo.
Possiamo realizzare questa ricetta anche utilizzando altri tipi di gnocchi come i gnocchi vegani o senza glutine.
Voi li avete mai preparati? Ditemelo nei commenti
Gnocchi al pomodoro e basilico fresco
Ingredienti
- 1 kg di Gnocchi
- 1 bottiglia di Passato di Pomodoro
- q.b. Basilico
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Olio
Istruzioni
- Per preparare gli gnocchi al pomodoro mettere a insaporire l'olio con l'aglio in una capiente padella antiaderente.
- Quando l’aglio sarà dorato unire anche la passata di pomodoro, un pizzico di zucchero, il basilico, sale e pepe.
- Portare la salsa a bollore quindi abbassare la fiamma e proseguire la cottura per altri 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Nel frattempo cuocere gli gnocchi in una capiente casseruola con acqua bollente salata.
- Scolare gli gnocchi direttamente nella padella con la salsa di pomodoro e mescolare delicatamente.
- Aggiungere una fogliolina di basilico fresco e servire gli gnocchi caldi.