I tortelli di patate sono una ricetta tipica delle provincie di Reggio Emilia, sono un primo piatto dal sapore ricco e gustoso.
I tortelli sono una pasta ripiena, una classica preparazione della cucina italiana, solitamente vengono preparati per il pranzo della domenica o per le feste.
I tortelli di patate si possono arricchire con condimenti come il ragù, un sugo al pomodoro e basilico, una crema ai funghi, con della salsiccia o come richiede la tradizione semplicemente con burro e salvia con del soffritto da accompagnamento.
Ovviamente essendo una ricetta tipica tradizionale, ogni famiglia ha la propria ricetta, che può variare leggermente dalle altre, c’è chi mette nel ripieno delle erbe aromatiche, c’è chi utilizza la ricotta e chi non la vuole neanche vedere, insomma, ognuno ha la propria ricetta che si tiene ben stretta, io oggi vi propongo la ricetta di mia nonna.
Ingredienti
Ingredienti per la sfoglia
Per preparare i tortelli di patate dovremo partire lessando le patate, le facciamo cuocere il tempo necessario per renderle morbide e poterle schiacciare con lo schiacciapatate.
Cotte le patate (per verificare la cottura fate la prova con la forchetta), devono essere belle morbide, procedete a schiacciarle tutte all’interno di una bowl (è bene schiacciarle quando sono ancora tiepide, sarà più facile amalgamarle al resto degli ingredienti), aggiungete la noce moscata, il sale, il parmigiano e la ricotta (deve essere ben asciugata con della carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso), aggiungete anche due cucchiai di pangrattato che aiuta ad asciugare un pò l’impasto.
Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, il ripieno ottenuto dovrà riposare almeno mezz’oretta a temperatura ambiente per fare stabilizzare e raffreddare tutti gli ingredienti.
Questo ripieno può essere conservato in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un paio di giorni.
Per preparare i tortelli dovremo fare la pasta all’uovo fatta in casa seguendo la ricetta emiliana classica (vi lascio il link alla mia ricetta): creare la classica fontana di farina e inserire all’interno le uova per poi andarle a mescolare assieme e creare il classico panetto che deve riposare una mezz’oretta a temperatura ambiente.
Passato il tempo di riposo della sfoglia dovremo formare i tortelli, io mi aiuto con una “macchinetta” (le nonne non la userebbero mai) per formare i tortelli ma si possono creare anche a mano ci vorrà leggermente più tempo e dovrete fare attenzione a sigillare bene i bordi dei tortelli per non fare uscire il ripieno durante la cottura, il procedimento è lo stesso in entrambi i casi.
Dovremo tirare la sfoglia con l’aiuto della macchina tirasfoglia (nonna papera) fino allo spessore più sottile e dovremo stendere sul tagliere la sfoglia ottenuta adagiandoci un pochino di ripieno al centro della sfoglia, se utilizzate la macchinetta chiaramente il ripieno va posizionato al centro di ogni buco.
Posizionato il ripieno mettere un’altra tirata di sfoglia sottile sopra come per andare a coprire la sfoglia e con l’aiuto di un matterello e di una rotella per sfoglia dovremo formare i nostri tortelli.
Continuate con lo stesso procedimento fino ad esaurire tutto il ripieno, avendo cura di controllare che ogni singolo tortello sia ben sigillato.
Mano a mano che andrete a fare i tortelli, posizionate quelli pronti su un vassoio ricoperto con un canovaccio, in modo da poterli o utilizzare subito e di conseguenza cuocerli oppure congelarli per conservarli fino al prossimo utilizzo.
Se li volete congelare, bisogna metterli dentro al freezer direttamente sul vassoio ben distanziati e solo una volta che si saranno completamente congelati potremo metterli dentro a sacchetti di plastica in modo che occupino meno spazio.
In freezer i tortelli si possono conservare per mesi e mesi infatti io ne preparo sempre tanti in modo da averli sempre pronti all’occorrenza.
Per la cottura se decidete di congelarli, dovete buttarli nella pentola con acqua bollente già salata (come per la pasta) direttamente da congelati, non dovete assolutamente farli scongelare prima altrimenti vi si rovinano irrimediabilmente, fate attenzione perché sia che siano congelati sia che decidiate di cuocerli subito i tempi di cottura sono molto brevi (un paio di minuti al massimo).
Terminata la cottura dovrete scolarli e condirli, scolateli con l’aiuto di una ramina direttamente in una padella con del burro precedentemente fatto sciogliere assieme a un paio di foglioline di salvia, fate girare i tortelli in modo da condirli bene facendo però attenzione a non romperli, sono delicati.
I vostri tortelli di patate con burro e salvia sono pronti per essere serviti, potete decidere di variare il ripieno di questi tortelli aggiungendo ingredienti come la salsiccia, lo speck o la pancetta ma si possono aggiungere anche verdure come porri, zucca e funghi, insomma il ripieno di questi tortelli è super versatile e potrete sbizzarrirvi con gusti sempre diversi da abbinare assieme alle patate.
Avete mai provato a fare questi deliziosi tortelli? Ditemelo nei commenti 😃
Tortelli di patate
Ingredienti
- 1 kg Patate
- 250 gr formaggio
- q.b. pangrattato
- q.b. noce moscata
- 1 uova
- 100 gr di Ricotta
Ingredienti per la sfoglia
- 200 gr farina
- 2 Uova
Istruzioni
- Per preparare il pesto dei tortelli di patate partire lessando le patate.
- Fare cuocere le patate il tempo necessario per renderle morbide e poterle schiacciare con lo schiacciapatate.
- Schiacciare tutte le patate all’interno di una bowl avendo cura di eliminare la buccia, aggiungere la noce moscata, il sale, il parmigiano, la ricotta (deve essere ben tamponata con della carta assorbente per eliminare il liquido in eccesso) e due cucchiai di pangrattato.
- Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a farli amalgamare bene assieme e ottenere un composto abbastanza compatto e non liquido.
- Lasciare riposare almeno mezz’oretta a temperatura ambiente per fare stabilizzare e raffreddare tutti gli ingredienti.
- Nel frattempo che il pesto riposa, preparare la sfoglia emiliana classica: creare la classica fontana di farina e inserire all’interno le uova per poi andarle a mescolare assieme e creare un panetto che deve riposare una mezz'oretta a temperatura ambiente.
- Fatti riposare tutti gli ingredienti, fomare i tortelli con il metodo classico.
- Preparati tutti i tortelli, controllare siano ben sigillati e saranno pronti per essere cotti o congelati.
- Congelare i tortelli ben stesi in modo che non si tocchino fino a completo quando non saranno completamente congelati, successivamente si potranno unire in sacchetti di plastica.
- Per cuocere i tortelli, saranno da buttare in una pentola non appena l'acqua (salata) arriva a bollore (proprio come la pasta), ci vogliono pochissimi minuti per cuocerli (se i tortelli sono stati congelati buttarli nell'acqua ancora congelati).
- Scolare i tortelli con l'aiuto di una ramina direttamente nella padella con il burro precedentemente fatto sciogliere con due foglioline di salvia.
- I tortelli di patate con burro e salvia sono pronti per essere impiattati e serviti.