Crostata con crema al limone e fragole, è un dolce classico ma intramontabile, una torta colorata, fresca e profumata.
La crostata è un dolce tipicamente consumato durante la colazione Italiana, ma è buonissima anche a merenda o come fine pasto.
Le guarnizioni più diffuse per la crostata sono le confetture, la ricotta, la nutella o la crema pasticciera con la frutta fresca sopra, in quest’ultimo caso dovremo utilizzare frutta di stagione.
La crostata alla frutta è un dolce classico composto da uno scrigno di pasta frolla che raccoglie uno strato di crema e tanta frutta fresca, oggi vediamo la versione creata da il grande pasticcere Iginio Massari che la propone con una crema al limone e tante deliziose fragole che la rendono ancora più golosa.
Ingredienti
Ingredienti per frolla
Ingredienti per cremas al limone
Per preparare questo dolce dovremo preparare una frolla classica, perciò mettere o in una planetaria o in una ciotola il burro (mi raccomando deve essere a temperatura ambiente da almeno 2 ore), lo zucchero a velo e il miele ed iniziate ad impastare fino a creare una crema della consistenza di una pomata.
Raggiunta la consistenza di una pomata aggiungiamo il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.).
Mescoliamo a modo tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina setacciata tutta in una volta, facciamo amalgamare velocemente e dopo poco inizierà a compattarsi, sarà pronto quando toccandolo, le mani resteranno perfettamente pulite, se necessario aggiungere altri 20-30 gr. di farina.
Dare all’impasto ottenuto una forma a panetto e farlo riposare in frigorifero coperto con della pellicola per circa 1-2 ore, meglio se per tutta la notte.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla crema al limone, per prima cosa mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda fino al momento di utilizzarla.
Mettere le uova in un pentolino con lo zucchero e mescolare subito (lo zucchero a contattato con le uova tende a cristallizzare, perciò dovremo mescolare velocemente), assorbito tutto lo zucchero dovremo unire il succo di un limone spremuto e la sua scorza.
Mettere sul fuoco a fiamma dolce il composto, mentre mescoliamo continuamente, dovremo fargli sfiorare il bollore (c’è ne accorgiamo perché inizieranno a formarsi delle bollicine), oppure se avete un termometro dovremo fare raggiungere alla crema la temperatura di 80’.
Raggiunta la giusta temperatura, versare il composto in una ciotola e unire i pezzettini di burro (deve essere a temperatura ambiente da almeno 2 ore) e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi.
Quando otterremo un composto liscio e omogeneo, dovremo coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigorifero.
Mentre la crema raffredda possiamo cuocere la base della crostata, prendere il panetto e stenderlo con un matterello a un’altezza di mezzo centimetro, e disporlo in una teglia quadrata o rettangolare per dare alla crostata una forma particolare.
Bucare l’impasto con una forchetta e cuocerlo in forno per 15-20 minuti a 170’ (statico), se avete un forno professionale lasciate la valvola aperta, altrimenti se il vostro forno ne è sprovvisto, fate una pallina con un pezzo di stagnola, così da lasciare lo sportello del forno leggermente aperto.
Terminata la cottura, dovremo fare raffreddare completamente la base della crostata, nel frattempo possiamo montare la panna, dovrà essere montata perfettamente.
Raffreddata completamente la base della crostata, dovremo comporre la torta, prendere la base della crostata e mettere uno strato di circa 5 millimetri di crema al limone e livellare bene per creare una superficie uniforme, eliminare il picciolo delle fragole e tagliarle a metà.
Disporle sulla crostata con crema al limone, se vogliamo possiamo immergerle in una bagna composta con succo di limone e sciroppo (acqua e zucchero), questo permetterà di conservare più a lungo il colore delle fragole.
Dovremo unire la panna alla crema al limone rimanente (le proporzioni dovranno essere circa 50 e 50, perciò se abbiamo 50 grammi di crema dovremo unire 50grammi di panna montata), con movimenti dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare la panna.
Mettere la crema ottenuta in una sac a poche e decorare con dei ciuffetti di questa deliziosa crema, la torta.
Decorata la torta sarà pronta per essere servita, dovremo conservarla in frigorifero per massimo 3-4 giorni.
Divertitevi a creare sempre nuovi abbinamenti, unendo frutta sempre diversa, infatti potremo decorare la nostra crostata con crema al limone anche con più di un frutto, abbinando frutta sempre nuova, infatti è bene scegliere sempre frutta di stagione per decorare e arricchire il vostro dolce, realizzando ogni volta una crostata sempre diversa in base al periodo e ai vostri gusti.
Con quale frutta decorate solitamente la vostra crostata di crema? Ditemelo nei commenti.
Crostata con crema al limone e fragole
Ingredienti
- 100 gr di zucchero a velo
- 1 vasetto di marmellata di albicocche
- 1 limone
- PER FROLLA
- 40 gr di miele
- 300 gr di farina
- 200 gr di burro
- 2 gr di sale
- 75 gr di zucchero a velo
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
- PER CREMA AL LIMONE
- 100 gr di zucchero
- 1 uovo intero
- 4 tuorli d'uovo
- 5-6 gr di gelatina
- 100 gr di burro
- 1 limone
- 1 baccello di vaniglia
Istruzioni
- Per realizzare la crostata di crema al limone con fragole, iniziare dalla preparazione della frolla: mettere o in una planetaria o in una ciotola il burro, lo zucchero a velo e il miele ed iniziate ad impastare fino a creare una crema della consistenza di una pomata.
- Raggiunta la consistenza di una pomata aggiungiamo il tuorlo, la scorza grattugiata di un limone, i semi della bacca di vaniglia e il sale precedentemente sciolto in pochissima acqua (3-4 gr.)
- Mescoliamo a modo tutti gli ingredienti e aggiungiamo anche la farina setacciata tutta in una volta, facciamo amalgamare velocemente e dopo poco inizierà a compattarsi.
- Diamo all’impasto la forma di un panetto rettangolare e facciamolo riposare in frigorifero avvolto nella pellicola (per non farlo seccare), per almeno un'ora.
- Nel frattempo creare la crema al limone, mettere le uova in un pentolino con lo zucchero e mescolare, unire anche il succo di un limone spremuto e la sua scorza.
- Mettere il pentolino sul fuoco a fiamma dolce, continuare a mescolare fino a sfiorare il bollore o a fargli raggiungere la temperatura di 80’.
- Raggiunta la giusta temperatura, versare il composto in una ciotola e unire i pezzettini di burro (deve essere a temperatura ambiente da almeno 2 ore) e i fogli di gelatina ben strizzati, mescolare energicamente per amalgamare tutti gli ingredienti ed eliminare eventuali grumi.
- Ottenuto un composto liscio e omogeneo, coprirlo con pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigorifero per un paio d’ore.
- Nel frattempo cuocere la base della crostata, prendere il panetto e stenderlo con un matterello a un’altezza di circa mezzo centimetro, e disporlo in una teglia quadrata o rettangolare per dare alla crostata una forma particolare.
- Bucare l’impasto con una forchetta e cuocere in forno per 15-20 minuti a 170’ (statico), lasciare la valvola aperta, altrimenti se il vostro forno ne è sprovvisto, fate una pallina con un pezzo di stagnola, così da lasciare lo sportello del forno leggermente aperto.
- Terminata la cottura, fare raffreddare completamente la base della crostata, nel frattempo montare la panna, dovrà essere montata perfettamente, servirà come decorazione.
- Raffreddata completamente la base della crostata, mettere uno strato di circa 5 millimetri di crema al limone e livellare bene per creare una superficie uniforme.
- Eliminare il picciolo delle fragole e tagliarle a metà, disporle sulla crostata con la crema al limone, prima di disporle immergerle in una bagna composta con succo di limone e sciroppo (acqua e zucchero), questo permetterà di conservare più a lungo il colore delle fragole.
- Unire la panna alla crema al limone rimanente (le proporzioni dovranno essere circa 50 e 50, perciò per 50 grammi di crema, unire 50grammi di panna montata), con movimenti dal basso verso l’alto per non rischiare di smontare la panna.
- Mettere la crema ottenuta in una sac a poche e decorare la crostata con dei ciuffetti di questa deliziosa crema.
- Decorata la torta sarà pronta per essere servita.