Il dolce mattone è un dolce dal sapore simile al tiramisù ma con ingredienti completamente differenti.
E’ il dolce delle compagne di Reggio Emilia, semplice da preparare, adatto a qualsiasi stagione e occasione, sono molto legato a questo dolce, perché era uno dei dolci che mi preparava sempre mia nonna ed era senza dubbio uno dei miei preferiti.
Questo dolce dalla tipica forma a mattone (da cui prende il nome) è costituito da dei biscotti rettangolari impilati uno sopra l’altro e proprio come fanno i muratori con il cemento, si legano i vari biscotti con una deliziosa crema al burro.
Sicuramente non è un dolce dietetico infatti è principalmente formato da burro, zucchero e biscotti che vanno uniti per creare un delizioso dolce veloce da preparare e senza cottura.
Ingredienti
Per fare il dolce mattone partiamo dalla preparazione della crema al burro, mettiamo il burro morbido (deve essere a temperatura ambiente da almeno 2-3 ore) e lo zucchero, qui c’è la prima grossa diatriba come in tutte le ricette tradizionali tramandate di generazione in generazione tra chi utilizza lo zucchero a velo e chi il classico zucchero semolato, io utilizzo lo zucchero classico, la grossa differenza è che utilizzando lo zucchero semolato sentirete i granelli di zucchero nella crema mentre utilizzando lo zucchero a velo no.
In entrambi i casi dovremo “montare” lo zucchero assieme al burro morbido con l’aiuto di un robot o delle fruste elettriche e una volta montato, potremo iniziare ad aggiungere i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente si sarà assorbito completamente.
Ottenuto un composto omogeneo dovremo montare anche gli albumi a neve ferma, perciò dovremo mettere tutti gli albumi in una ciotola e montarli con una frusta elettrica aggiungendo al composto un paio di cucchiai di zucchero.
Montati gli albumi a neve ferma, dovremo unirli al composto, perciò dovremo aggiungere gli albumi montati nella ciotola con il burro precedentemente lavorato e unirli con l’aiuto di una spatola o di una marisa con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare.
Inizialmente gli albumi faranno fatica ad amalgamarsi al composto ma continuando a mescolare vedrete che si amalgameranno alla perfezione.
Ottenuto un composto ben amalgamato ed omogeneo dovremo dividere in due ciotole diverse la crema ottenuta, in una delle due dovremo unire il cacao ben setacciato, c’è chi mette anche dei pezzi di cioccolato fondente a scaglie, io sinceramente non l’ho mai utilizzato.
Fare amalgamare bene il cacao alla crema al burro sempre facendo movimenti dal basso verso l’alto, per non rischiare di smontare la crema e una volta ottenuti i due composti, dovremo iniziare a preparare le tre bagne, c’è chi ne utilizza soltanto una.
Per preparare le tre bagne, prendere tre ciotoline, nella prima mettere dell’alchermes, nella seconda del sassolino e nella terza del caffè (preparato lungo) leggermente allungato con dell’acqua fredda per fare intiepidire la bagna e allungarla leggermente.
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti pronti possiamo comporre il dolce mattone, per prima cosa dovremo creare uno strato di biscotti in una vaschetta, imbevendo per un paio di secondi ogni singolo biscotto Oro Saiwa (la ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di questa tipologia di biscotti, ma nulla vieta di utilizzarne un altro tipo di biscotti secchi) nella prima bagna quella con l’alchermes.
Creato il primo strato di biscotti dovremo spalmare la crema al burro chiara (senza cacao), creando uno strato alto circa mezzo centimetro di crema al burro, che andremo a ricoprire con il secondo strato di biscotti, questa volta imbevuti nella seconda bagna quella al sassolino.
Dovremo posizionare i biscotti nella stessa posizione di quelli sotto in modo che quando andremo a tagliare il dolce riusciremo a prendere una mattonella senza rompere i biscotti degli strati inferiori.
Fatto anche il secondo strato di biscotti dovremo aggiungere la crema al burro con cacao, spalmandola per creare un altro strato di crema alto circa mezzo centimetro.
Aggiungiamo anche il terzo ed ultimo strato di biscotti bagnandoli nella terza bagna quella al caffe (assicuratevi che non sia calda), in questo caso i biscotti essendo che andranno a formare l’ultimo strato e anche l’unico visibile, dovranno avere le scritte rivolte verso l’alto (se utilizzate i biscotti oro saliva).
Terminato anche l’ultimo strato dovremo fare riposare il nostro dolce in frigorifero per circa 8-10 ore in modo che gli ingredienti si stabilizzino correttamente e si amalgamino tra loro.
Passato il tempo di riposo o appena prima di servire il dolce (io l’ho faccio direttamente nel piatto da portata), dovremo aggiungere una bella spolverata di cacao amaro.
Questo non è sicuramente un dolce chic, ma è il classico dolce facile e veloce da preparare che fa sempre bella figura anche se avete ospiti.
Si può conservare facilmente in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per circa 7-8 giorni o in freezer addirittura per più di un mese.
In caso decidiate di conservare il dolce mattone in freezer vi consiglio prima di servirlo di lasciarlo a temperatura ambiente per mezz’oretta così che torni della consistenza corretta.
Questo è il mio dolce preferito, piace anche a voi? Ditemelo nei commenti. 😃
Dolce mattone
Ingredienti
- 300 gr di burro
- 200 gr di zucchero semolato
- 2 uova
- Q.b. biscotti oro saiwa
- q.b. cacao amaro
- 1 tazzina di caffe
- q.b. di liquore alchermes
- q.b. di liquore sassolino
Istruzioni
- Per preparare il dolce mattone, mettere il burro morbido (deve essere a temperatura ambiente da almeno 2-3 ore) e lo zucchero in contenitore e “montare” con l’aiuto di un robot o delle fruste elettriche
- Successimente aggiungere i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo solo una volta che il precedente si sarà assorbito completamente.
- Amalgamati tutti i tuorli al composto di burro e zucchero, montare anche gli albumi a neve ferma aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero.
- Unire gli albumi montati nella ciotola con il burro precedentemente lavorato e amalgamare i composti con l’aiuto di una spatola o di una marisa con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non farli smontare.
- Non appena il composto sarà ben amalgamato, dividere in due ciotole diverse la crema ottenuta e in una delle due unire il cacao ben setacciato ed amalgamare sempre con movimenti dal basso verso l'alto.
- Ottenuti i due composti, preparare le tre bagne, prendere tre ciotoline e mettere nella prima dell’alchermes, nella seconda del sassolino e nella terza del caffè (preparato lungo) leggermente allungato con dell’acqua fredda per fare intiepidire la bagna.
- Non resta che comporre il dolce mattone, per prima cosa creare uno strato di biscotti in una ciotola imbevendo un paio di secondi ogni singolo biscotto Oro Saiwa nella prima bagna quella all’alchermes.
- Creato il primo strato, spalmare la crema al burro chiara (senza cacao) creando uno strato alto circa mezzo centimetro di crema al burro.
- Ricoprire con il secondo strato di biscotti questa volta imbevuti nella seconda bagna quella al sassolino (avendo cura di posizionare i biscotti nella stessa posizione di quelli sotto).
- Fatto anche il secondo strato di biscotti, aggiungere la crema al burro con cacao, spalmandola per creare un altro strato di crema alto circa mezzo centimetro.
- Ricoprire lo strato di crema al cacao con il terzo ed ultimo strato di biscotti bagnandoli nella terza bagna quella al caffe, i biscotti nell’ultimo strato dovranno avere le scritte rivolte verso l’alto.
- Terminato anche l’ultimo strato fare riposare il dolce in frigorifero per circa 8-10 ore in modo che gli ingredienti si stabilizzino correttamente.
- Passato il tempo di riposo il dolce è pronto per essere servito non prima di aggiungere una bella spolverata di cacao amaro.