I tartufi di castagne e cioccolato sono dei dolcetti deliziosi molto semplici da preparare che non richiedono particolari cotture.
I tartufini sono una specie di cioccolatini, sono facili da preparare ma sono molto eleganti e perfetti da servire in occasioni speciali o semplicemente a fine pasto in una cena tra amici.
I tartufini di castagne si possono preparare in tantissimi modi differenti, abbinando ingredienti diversi come le noci, le nocciole, le mandorle o dei pistacchi e potrete decorarli con tutti i tipi di cioccolato per creare varianti e abbinamenti sempre nuovi.
Questo delizioso dessert nato in Piemonte è perfetto da servire a fine pasto, da accompagnare al caffè o a dei liquori.
Ingredienti
Per preparare questi deliziosi dolcetti dovremo iniziare facendo bollire le castagne per una ventina di minuti in un pentolino pieno d’acqua, se volete, per rendere la ricetta immediata, potete comprare anche le castagne già cotte e sbucciate in alcuni supermercati ben forniti si trovano.
Passato il tempo di cottura spegnere il gas, scolare le castagne e fatele raffreddare una decina di minuti, giusto il tempo necessario per non bruciarvi, prima di procedere a sbucciarle ed eliminare la pellicina con l’aiuto di un coltello.
Fatto questo processo molto lungo e noioso, vi dovreste trovare con un contenitore con all’interno la purea delle castagne, in cui dovremo aggiungere il burro morbido (lasciato a temperatura ambiente un paio di ore), lo zucchero e il latte.
Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo (non deve essere troppo morbido), se questo dolce non lo devono mangiare dei bambini potete aggiungere anche un goccio di liquore come del sassolino o della sambuca per aromatizzare ancora di più l’impasto.
Raggiunta la consistenza desiderata, dovremo creare le palline, per maneggiare meglio l’impasto vi consiglio di bagnarvi leggermente le mani (altrimenti vi si appiccicherà).
Create tutte le palline, aggiungete una nocciola intera al centro di ogni tartufino, se non volete mettere una nocciola intera potete anche tritarle e aggiungerle nell’impasto.
Arrivati a questo punto le palline di castagne sono pronte, potete decidere con quale cioccolato ricoprirle o se vi piace potete coprirle anche semplicemente con del cacao o del cocco (se vi piace l’accostamento di sapori castagne-cocco).
I vostri tartufini di castagne e nocciole sono pronti per essere serviti, come dicevo all’inizio dell’articolo è una ricetta davvero molto semplice da realizzare, l’unico processo lungo e noioso è sbucciare le castagne.
A voi piace questo particolare dolce? Ditemelo nei commenti