Il gelato alla Nutella è una deliziosa variante del classico gelato al cioccolato, arricchita con la crema spalmabile più amata al mondo.
Ingrediente principale e fondamentale per preparare il gelato furbo (senza gelatiera) è il latte condensato, che grazie all’alta percentuale di zuccheri impedisce al gelato di ghiacciare completamente nel congelatore.
Realizzare questo dessert fatto in casa è molto semplice e richiede pochi ingredienti, ma il risultato finale sarà un gelato cremoso, denso e pieno di sapore.
Ingredienti
Per preparare il gelato furbo versare in una ciotola la Nutella con il latte condensato e iniziamo a mescolare.
Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea, dopodiché versare in un’altra ciotola la panna fresca e montare a neve ferma con le fruste.
Una volta montata a neve ferma, incorporiamo la panna al composto di Nutella, aggiungendone un paio di cucchiai alla volta, mescolando sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare la panna.
Quando abbiamo unito gli ingredienti, possiamo versare il gelato ben amalgamato in un contenitore per poi metterlo in freezer per almeno 12 ore.
Passato il tempo necessario, il gelato sarà pronto per essere consumato, se non dovesse servire tutto, potete continuare a conservalo in freezer e utilizzarlo in un altro momento.
Si può conservare in freezer chiuso in un contenitore ermetico per massimo 2 mesi.
Per ottenere un gelato alla nutella ancora più sfizioso: mettere in congelatore il giorno prima (di quando vogliamo preparare il gelato furbo) un paio di cucchiai di Nutella, che una volta congelati andremo a tagliare a pezzi grossolani con un coltello e ad aggiungere nel gelato prima di posizionarlo in freezer a rassodare.
In conclusione, il gelato alla Nutella è una golosità irrinunciabile per tutti gli amanti del cioccolato e della crema spalmabile e da oggi è ancora più facile prepararlo in casa.
Avete mai provato a preparare il gelato furbo? Ditemelo nei commenti 😊
Gelato alla Nutella senza gelatiera
Ingredienti
- 200 gr di Nutella
- 300 gr di Latte condensato
- 500 gr di Panna fresca
Istruzioni
- Per preparare il gelato furbo versare in una ciotola la Nutella con il latte condensato e iniziare a mescolare.
- Mescolare bene fino ad ottenere una crema omogenea, dopodiché versare in un’altra ciotola la panna fresca e montare a neve ferma con le fruste.
- Una volta montata a neve ferma, incorporiamo la panna al composto di Nutella, aggiungendone un paio di cucchiai alla volta, mescolando sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare la panna.
- Uniti tutti gli ingredienti, possiamo versare il gelato ben amalgamato in un contenitore per poi metterlo in freezer per almeno 12 ore.
- Passato il tempo necessario, il gelato sarà pronto per essere servito.