I tortellini dolci alla confettura di prugne sono dei dolcetti vegani farciti molto golosi e piuttosto semplici da preparare.
Per questa ricetta, ho utilizzato una base di frolla vegana che è risultata leggera e friabile, facile da preparare ed è anche risultata piuttosto semplice da lavorare.
Sono dolcetti tipici emiliani più precisamente nascono nella loro versione classica a Reggio Emilia, oggi li abbiamo solo resi vegani eliminando tutti gli ingredienti di origine animale, ma non per questo saranno meno buoni di quelli tradizionali, anzi saranno addirittura più friabili.
Tortellini dolci al forno con marmellata vegani
Ingredienti
- 125 gr d'acqua
- 70 gr d'olio di semi
- 70 gr di olio extra vergine
- 1 bustina di vanillina
- 250 gr di zucchero di canna
- 7-8 gr di lievito per dolci
- 500 gr di farina 00
- q.b. di marmellata
- 1 limone
- 1 arancia
Istruzioni
- Per preparare i tortellini dolci al forno, mettere tutti gli ingredienti tranne la farina e il lievito in una ciotola, perciò mettere, l'acqua, l'olio di semi, l'olio d'oliva, la bustina di vanillina, lo zucchero di canna e la scorza gratuggiata di un limone e di un'arancia.
- Mescolare brevemente il composto e aggiungere anche la farina e il lievito per dolci.
- Mescolare a modo tutti gli ingredienti con l'aiuto di una forchetta, fino a quando non si riuscirà a formare un composto compatto che non appiccica alle mani.
- Fare riposare il composto ottenuto avvolto nella carta stagnola per almeno mezz'oretta.
- Passato il tempo di riposo della pasta frolla tirare il composto con l'aiuto di un mattarello a un'altezza di circa 1 cm.
- Coppare diversi dischetti con un coppapasta o un bicchiere e mettere in ognuno mezzo cucchiaino di marmellata di prugne.
- Richiudere il dischetto con la marmellata come se fosse un tortello e sigillare bene i bordi.
- Mettere tutti i "ravioli" ripieni ottenuti su una teglia coperta con carta da forno e cuocere a 170° per 20-25 minuti a valvola aperta.
- Passato il tempo di cottura fare raffreddare completamente i tortellini dolci e servire.
Golosi ravioli dolci ripieni di marmellata, ottimi da proporre in ogni occasione, perché non sono fritti ma cotti al forno.
Avete mai provato la versione vegana di questi deliziosi ravioli? Ditemelo nei commenti 😃