Il biscotto pannaghiaccio assomiglia molto ai gelati biscotto, ed è realizzato con pochi e semplici ingredienti facili da reperire in casa.
La realizzazione di questo biscotto gelato richiede pochi e semplici ingredienti, panna montata e cioccolato tra due cialde croccanti, una ricetta rimasta invariata da oltre 70 anni.
Il biscotto pannaghiaccio originale nasce nel 1949 da una ricetta semplice e genuina realizzata da Renzo Schizzerotto, che grazie alla sua passione per l’arte gelatiera, dopo aver acquistato un bar, inventò un dessert in grado di rivelarsi rivoluzionario.
Da qualche anno il nome pannaghiaccio è anche un marchio registrato, depositato per tutelare la qualità del prodotto e la sua storia.
Ingredienti
Per preparare i pannaghiaccio iniziare a montare bene la panna con lo zucchero, fino ad ottenere una panna montata a neve fermissima.
Disporre i biscotti ordinati e vicini tra loro in una teglia coperta con carta da forno, spalmare con l’aiuto di una spatola o con la sac à poche, circa metà della panna sui biscotti.
In alternativa è possibile realizzare anche i biscotti singolarmente ma saranno più difficili da gestire e saranno meno precisi, per farlo bisogna: prendere due biscotti e spalmare con l’aiuto di una spatola o con la sac à poche un pochino di panna su un biscotto.
Spargere il cacao distribuendolo in modo uniforme con l’aiuto di un setaccio e mettere in freezer per un paio d’ore a solidificare.
Passato il tempo necessario stendere la panna rimanente sopra lo strato di cacao o nel caso del biscotto singolo sull’altro biscotto e livellare bene la superficie.
Coprire la superficie con i biscotti rimanenti (nello stesso verso dei biscotti nel lato inferiore) o unire i due biscotti, così da ottenere (una volta divisi) dei gelati biscotto.
Coprire la teglia o il biscotto con la pellicola trasparente e lasciare solidificare in freezer per 24 ore.
Passato il tempo necessario togliere la teglia dal freezer e con un coltello dividere e tagliare i vari biscotti pannaghiaccio realizzati.
Conservare i pannaghiaccio (già divisi) in freezer chiusi in contenitori ermetici per massimo 3 mesi.
È consigliabile prepararne in abbondanza per avere sempre a disposizione questo delizioso dolce durante l’estate per delle merende veloci e sfiziose.
È possibile preparare il pannaghiaccio anche in altre versioni per provare gusti sempre nuovi e sfiziosi, infatti, è possibile aggiungere alla base di panna della frutta di stagione frullata, come delle fragole, dei frutti di bosco, del cocco ecc…
Li avete mai preparati in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Pannaghiaccio
Ingredienti
- 30 Biscotti rettangolari
- 250 ml di Panna vegetale da montare
- 1 cucchiaio di Zucchero
- q.b. Cacao amaro
Istruzioni
- Per preparare i pannaghiaccio iniziare a montare bene la panna con lo zucchero, fino ad ottenere una panna montata a neve fermissima.
- Disporre i biscotti ordinati e vicini tra loro in una teglia coperta con carta da forno, spalmare metà della panna sui biscotti con l'aiuto di una spatola o con la sac à poche.
- Spargere il cacao distribuendolo in modo uniforme con l'aiuto di un setaccio e mettere in freezer per un paio d'ore a solidificare.
- Passato il tempo necessario stendere la panna rimanente sopra lo strato di cacao creato in precedenza.
- Livellare bene la superficie e distribuire sopra i biscotti rimanenti (sistemati nello stesso verso dei precedenti).
- Coprire con la pellicola trasparente e lasciare solidificare in freezer per 24 ore.
- Passato il tempo necessario togliere la teglia dal freezer e dividere i vari biscotti realizzati.