Le Cozze al gratinate sono un grande classico made in sud.
Un antipasto di mare leggero e sfizioso, le cozze gratinate sono una specialità pugliese apprezzata in ogni parte d’Italia.
Le Cozze gratinate sono semplicissime da preparare, i gusci delle cozze (con il mollusco) vengono farciti con un composto morbido e molto saporito a base di pan grattato, aglio, olio, prezzemolo e acqua filtrata delle cozze.
Sono perfette per essere servite sia come antipasto, sia come finger food di pesce durante un aperitivo.
Ingredienti
Per preparare le cozze gratinate, iniziare a pulire accuratamente le cozze, raschiandole e togliendo il filamento che sporge tirandolo.
Quando le cozze saranno pulite, apritele delicatamente inserendo un coltellino nel punto in cui si dividono e apritele percorrendo tutto il perimetro.
Proseguite con tutte allo stesso modo e conservate la loro acqua.
Se volete fare prima un piccolo trucchetto che i puristi della tradizione non apprezzeranno, ma vi assicuro che non compromette il risultato finale, consiste nel mettere tutte le cozze in un tegame antiaderente senza niente e cuocerle un minuto, non di più.
Vedrete che le cozze inizieranno ad aprirsi leggermente o comunque sarà molto più facile aprirle, mi raccomando però di non tenerle per più di un minuto nella padella sul fuoco altrimenti si cuoceranno e non vogliamo che succeda.
In entrambi i casi dividere i gusci delle cozze e tenere soltanto quelli con il mollusco conservando sempre l’acqua in una ciotola a parte.
In una ciotola mettere il pane grattugiato, il parmigiano, lo spicchio d’aglio tritato, un po’ di prezzemolo fresco tritato e l’olio extravergine di oliva.
Amalgamare bene il tutto e aggiungere una parte del liquido di cottura delle cozze ben filtrato fino a che il composto diventerà cremoso, non deve essere né troppo asciutto, né troppo liquido.
Riempire il guscio con il mollusco con il composto precedentemente preparato e mettere quindi le cozze su una teglia coperta da carta da forno.
Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e una grattata di pepe e infornare in forno già caldo statico a 250° per 10-15 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate.
Durante la fase di cottura in forno, la cozza e il composto di pangrattato si rapprenderanno in un ripieno gustoso e compatto, formando in superficie una crosticina croccante e dorata tipica delle Cozze gratinate.
Le cozze gratinate sono perfette per aprire una gustosa cenetta a base di pesce o per arricchire i tradizionali menù di Natale.
Se vi piacciono le cozze non fatevi scappare la ricetta delle cozze alla tarantina, altra specialità pugliese semplice, veloce da preparare ma con un risultato da leccarsi i baffi.
Cozze gratinate
Ingredienti
- 1 kg di Cozze
- 200 gr di Pane grattugiato
- 100 gr di Parmigiano Reggiano
- 1 spicchio d'Aglio
- q.b. Prezzemolo
Istruzioni
- Per preparare le cozze gratinate, iniziare a pulire accuratamente le cozze, raschiandole e togliendo il filamento che sporge.
- Aprire le cozze una volta pulite inserendo un coltellino nel punto in cui si dividono e percorrendo tutto il perimetro.
- Proseguire con tutte allo stesso modo e conservare la loro acqua in una ciotola a parte.
- In una piatto mettere il pane grattugiato, il parmigiano, lo spicchio d'aglio tritato, un po’ di prezzemolo fresco tritato e l’olio extravergine di oliva.
- Amalgamare bene il tutto e aggiungere una parte del liquido di cottura delle cozze ben filtrato, aggiungerne fino a che il composto diventerà cremoso.
- Riempire il guscio con il mollusco con il composto precedentemente preparato e mettere quindi le cozze su una teglia coperta da carta da forno.
- Aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e una grattata di pepe e infornare in forno già caldo statico a 250° per 10-15 minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate.
- Gratinate le cozze disporle su un piatto da portata e servirle ancora calde.