Il profiteroles al cioccolato è un tipico dolce di origine italiana famoso in tutto il mondo, sono golosi bignè farciti con panna montata.
La presentazione più comune di questo dolce è a forma di piramide, ma le singole palline di profiteroles possono essere utilizzate anche per guarnire altri dolci.
Il profiterole è un dolce di origine italiana ottenuto con l’utilizzo dei bignè, perciò per prepararli in casa vi metto il link alla mia ricetta della pasta choux per realizzare i bignè.
I bignè per preparare questo delizioso dolce si possono riempire con diversi ingredienti come crema pasticcera, crema chantilly, gelato o panna che è anche il ripieno più conosciuto e classico, possono essere ricoperti con crema al cioccolato (versione più conosciuta) o crema al caramello.
Per preparare questa deliziosa piramide dovremo avere pronti i bignè perciò se avete deciso di prepararli in casa potete seguire la mia ricetta cliccando qui.
Pronti tutti i bignè possiamo occuparci della salsa al cioccolato per la copertura, per prima cosa dovremo tritare il cioccolato.
Ingredienti
Per la copertura
Ripieno
Versare in un tegamino l’acqua e lo zucchero (è importante che siano in quest’ordine altrimenti lo zucchero rischia di bruciarsi) e portare a bollore, non appena inizia a bollire unite anche la panna.
Fate tornare a bollore e unite il cioccolato precedentemente tritato, mescolate per non fare attaccare la salsa al fondo del tegame, non appena inizia a bollire trasferire la salsa al cioccolato in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale.
Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino a quando non si inizia ad addensare, ci vorranno circa 15-20 minuti, non fatela raffreddare troppo altrimenti diventa troppo densa per velare i bignè.
Nel frattempo che la salsa al cioccolato si raffredda, potete occuparvi del ripieno per i bignè, noi prepareremo il classico profiterole perciò dovremo semplicemente montare la panna a neve fermissima.
Passato il tempo di riposo della salsa non ci resta che comporre il profiterole, dovremo forare la base dei bignè utilizzando una bocchetta della sac a poche liscia in modo da facilitare il processo di farcita.
Trasferite tutta la panna in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e farcite tutti i bignè.
Per ricoprire i bignè con la salsa al cioccolato, posizionate una griglia sopra un foglio di carta da forno, quindi, tuffate i bignè uno alla volta all’interno della salsa al cioccolato.
Se la salsa dovesse risultare troppo liquida e non rimanere sul bignè dovrete farla raffreddare ancora qualche minuto.
Con l’aiuto di una o due forchette muovete il bignè nella salsa in modo da ricoprirlo interamente e successivamente posizionatelo su una griglia in modo da fare scolare la salsa in eccesso sul foglio di carta da forno.
Ricoperti tutti i bignè potete iniziare a disporli su un piatto da portata e formare una piramide, decorate la piramide ottenuta con qualche ciuffo di panna montata avanzata e riponete il vostro profiteroles in frigorifero fino al momento di servirlo.
Il Profiterole è un dolce perfetto per tutte le occasioni, anche se avete ospiti dato che si può preparare in anticipo e lasciare in frigorifero fino a quando è il momento di servirlo, infatti, il profiterole si può conservare in frigorifero per massimo 2-3 giorni (data la presenza della panna) coperto con pellicola trasparente.
Questa è la ricetta del profiterole base e da questa si possono realizzare tante gustose varianti, ripiendo i bignè con crema pasticcera con gelato, con crema al limone, con ganache al cioccolato o con crema chantilly e si può ricoprire con glassa al cioccolato bianco, glassa al cioccolato fondente, ganache o con salsa al caramello, insomma potete davvero sbizzarrirvi.
Anche voi siete golosi di questo delizioso dolce? Ditemelo nei commenti. 😃