Il risotto al pomodoro vegano è un piatto semplice e genuino che celebra i sapori freschi e autentici della cucina mediterranea.
Questa variante, priva di latticini e altri ingredienti di origine animale, offre un gusto autentico e appagante e può essere consumata veramente da tutti.
Risotto al pomodoro vegano
Ingredienti
- 250 gr di Riso arborio
- 1 Pomodoro maturo
- 100 gr di Passata di pomodoro
- 200 gr di Brodo vegetale
- q.b. Sale e pepe
- 2 foglie di Basilico fresco
- Olio d'oliva
Istruzioni
- In una pentola capiente, fate soffriggere la cipolla tritata finemente con l'olio d'oliva fino a quando la cipolla diventa trasparente.
- Aggiungete il riso Arborio e mescolate fino a farlo tostare leggermente.
- Aggiungete un pizzico di sale e i pomodori maturi tagliati a pezzi e mescolate il tutto.
- Mescolate il brodo (bollente) con la passata di pomodoro e aggiungetela gradualmente al riso, un mestolo alla volta, continuando a mescolare.
- Continuate la cottura del risotto, mescolando occasionalmente, finché il riso non sarà cotto al dente e aggiungendo un altro mestolo di brodo solo quando avrà assorbito il precedente.
- Una volta cotto, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con un po' di olio d'oliva extra vergine per renderlo cremoso e profumato.
- Aggiustate eventualmente con sale, pepe o spezie (basilico o origano) e servite il risotto al pomodoro caldo, guarnendolo con foglie di basilico fresco.
Il risotto al pomodoro può essere conservato chiuso in un contenitore ermetico per 3-4 giorni in frigorifero.
Avete mai provato questa ricetta? Ditemelo nei commenti 😃