La pizza è una delle preparazioni più amate e conosciute in tutto il mondo.
Per realizzare la pizza, è necessario preparare un impasto di farina, acqua, lievito e sale; si può scegliere tra diverse farine, anzi proprio la farina è uno dei più grossi dibattiti intorno alla realizzazione della pizza, è sempre consigliato utilizzare farine con un W alto.
La pizza fatta in casa è un’ottima soluzione per chi vuole gustare un piatto gustoso e nutriente, senza dover necessariamente recarsi in pizzeria, inoltre, è una preparazione che può coinvolgere tutta la famiglia, divertendosi a preparare e a farcire la pizza insieme.
Ingredienti
Per preparare la pizza in casa versare la farina in una ciotola e aggiungere tutta l’acqua e il lievito secco.
Aggiungere anche il sale e mescolare a modo con un cucchiaio fino a fare incorporare completamente tutta la farina al resto dell’impasto.
Fare riposare l’impasto grezzo ottenuto coperto con un canovaccio in frigorifero per 15 minuti, passato il tempo necessario fare delle pieghe all’interno della ciotola prendendo i lati dell’impasto e portandoli al centro.
Fare queste pieghe lungo tutto il bordo dell’impasto e se necessario ripetere l’operazione di riposo e di pieghe anche altre 2-3 volte fino a quando non otterremo un panetto liscio ma con una maglia glutinica ben sviluppata, per capire se è ben sviluppata sarà sufficiente, prima delle pieghe tirare un pezzettino d’impatto e se non si strappa, ma si allunga molto vuole dire che la maglia glutinica si è sviluppata correttamente.
Ottenuta una pallina liscia e compatta fare lievitare la pizza per 2 ore a temperatura ambiente (chiusa con una pellicola) prima di mettere l’impasto a riposare in frigorifero per 12-24 ore.
Passato il tempo di riposo fare lo staglio, perciò dividere l’impasto in panetti da 230-260gr l’uno andando a chiudere “sigillando” bene ogni singolo panetto, andando prima ad effettuare delle pieghe incrociate.
Mettere i panetti ottenuti in contenitori ermetici ben oliati (ben distanziati tra loro) e farlo lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare il pomodoro per condire la pizza (se previsto), mettere i pomodori pelati in un contenitore alto, aggiungere un filo d’olio, il sale, una grattugiata di pepe e qualche foglia di basilico fresco e frullare il tutto con un minipimer.
Passato il tempo di riposo accendere il forno alla massima temperatura, con la pietra refrattaria o una teglia capovolta direttamente dentro a scaldarsi e stendere ogni pizza con l’aiuto di un po’ di farina di semola cercando di allargarla piano piano con le mani.
Ottenuta la forma desiderata fare scaldare una padella bella larga e antiaderente sul fuoco e non appena diventa rovente trasferirci la base della pizza.
Mentre la base è sul fuoco a cuocere condirla con tutti gli ingredienti desiderati perciò distribuire in modo uniforme il pomodoro e tutto il resto mozzarella compresa (se gradita).
Controllare sempre la cottura della base della pizza (la parte sotto) non deve cuocersi troppo poiché termineremo la cottura in forno perciò non appena inizia a dorare trasferire la pizza in forno direttamente sulla pietra o sulla teglia posizionate nella parte più alta del forno e cuocere la pizza un paio di minuti alla massima potenza controllando di tanto in tanto se la cottura procede in modo uniforme (eventualmente girare la pizza se necessario).
Prima di sfornarla verificare che la pizza sia effettivamente cotta e condire con gli ingredienti che vanno aggiunti fuori forno (se previsti).
Non è ovviamente consigliata nessuna forma di conservazione, è preferibile prepararla e consumarla al momento, al massimo è possibile conservarla chiusa in un contenitore ermetico per massimo un giorno.
Preparare la pizza in casa da enorme soddisfazione e si può farcire e preparare con tutti gli ingredienti e le combinazione che uno desidera.
L’avete mai preparata in casa? Ditemelo nei commenti 😊
Pizza fatta in casa
Ingredienti
- 1 kg di Farina forte tipo Caputo
- 750 ml d'Acqua
- 25 gr di Sale
- 2 gr di Lievito di birra secco
Istruzioni
- Per preparare la pizza in casa versare la farina in una ciotola e aggiungere tutta l'acqua e il lievito secco.
- Aggiungere anche il sale e mescolare a modo con un cucchiaio fino a fare incorporare completamente tutta la farina al resto dell'impasto.
- Fare riposare l’impasto grezzo ottenuto coperto con un canovaccio in frigorifero per 15 minuti, passato il tempo necessario fare delle pieghe all’interno della ciotola prendendo i lati dell’impasto e portandoli al centro.
- Fare queste pieghe lungo tutto il bordo dell’impasto e se necessario ripetere l’operazione di riposo e di pieghe anche altre 2-3 volte fino a quando non otterremo un panetto liscio ma con una maglia glutinica ben sviluppata.
- Ottenuta una pallina liscia e compatta fare lievitare la pizza per 2 ore a temperatura ambiente (chiusa con una pellicola) prima di mettere l’impasto a riposare in frigorifero per 12-24 ore.
- Passato il tempo di riposo fare lo staglio, perciò dividere l’impasto in panetti da 230-260gr l’uno andando a chiudere "sigillare" bene ogni singolo panetto, andando prima ad effettuare delle pieghe incrociate.
- Mettere i panetti ottenuti in contenitori ermetici ben oliati (ben distanziati tra loro) e farlo lievitare per 3-4 ore a temperatura ambiente.
- Nel frattempo preparare il pomodoro per condire la pizza (se previsto), mettere i pomodori pelati in un contenitore alto, aggiungere un filo d’olio, il sale, una grattugiata di pepe e qualche foglia di basilico fresco e frullare il tutto con un minipimer.
- Passato il tempo di riposo accendere il forno alla massima temperatura, con la pietra refrattaria o una teglia capovolta direttamente dentro a scaldarsi.
- Nel frattempo, stendere ogni pizza con l’aiuto di un po’ di farina di semola cercando di allargarla piano piano con le mani.
- Ottenuta la forma desiderata fare scaldare una padella bella larga e antiaderente sul fuoco e non appena diventa rovente trasferirci la base della pizza.
- Mentre la base è sul fuoco a cuocere condirla con tutti gli ingredienti desiderati perciò distribuire in modo uniforme il pomodoro e tutto il resto mozzarella compresa (se gradita).
- Controllare sempre la cottura della pizza, sotto non deve cuocersi troppo (poiché termineremo la cottura in forno), non appena inizia a dorare trasferire la pizza in forno (nella parte più alta possibile) e farla cuocere un paio di minuti alla massima potenza controllando di tanto in tanto se la cottura procede in modo uniforme (girare la pizza se necessario).
- Prima di sfornarla verificare che la pizza sia effettivamente cotta e condire con gli ingredienti che vanno aggiunti fuori forno (se previsti).