Il latte condensato è un preparazione di base utile per molte ricette dolci anche tradizionali, ed è ottimo soprattutto nella preparazione di creme e torte fredde.
Il latte condensato è utilissimo per preparare il gelato in casa senza l’utilizzo di gelatiera o per preparare torte fredde e dolcetti come i Brigadeiros, ma può essere anche un’ottima guarnizione per churros o dolci lievitati.
Si trova facilmente in tutti i supermercati, ma la ricetta per preparare il latte condensato in casa è facilissima e velocissima, richiede anche pochissimi ingredienti.
Ingredienti
Per preparare il latte condensato mettere il latte, lo zucchero e il burro in un pentolino e portare a bollore.
La fiamma deve essere medio bassa, infatti, dovremo portare a bollore il composto delicatamente.
Fare cuocere per 10-12 minuti, mescolando continuamente facendo attenzione a non farlo bruciare, vedrete che il latte cambierà proprio consistenza e inizierà a diventare una crema omogenea e inizierà ad addensarsi.
Se non dobbiamo utilizzare nell’immediato il latte, possiamo realizzare dei barattoli chiusi ermeticamente.
Per realizzare questi barattoli dovremo versare il latte condensato pronto ancora caldo in contenitori e chiudere a modo il coperchio, fare raffreddare il composto e verificare se si è creato il sottovuoto.
Il latte condensato si può conservare nei barattoli chiusi sottovuoto in dispensa per circa 3 mesi, altrimenti in contenitori con chiusura ermetica in frigorifero per massimo 3-4 giorni.
Lo avete mai preparato in casa? Ditemelo nei commenti
Latte condensato
Ingredienti
- 50 gr di Burro
- 200 ml di Latte
- 200 gr di Zucchero
Istruzioni
- Per preparare il latte condensato mettere il latte, lo zucchero e il burro in un pentolino e portare a bollore.
- Fare cuocere per 10-12 minuti, mescolando continuamente facendo attenzione a non farlo bruciare, vedrete che il latte cambierà proprio consistenza e inizierà a diventare una crema omogenea e inizierà ad addensarsi.
- Passato il tempo necessario, fare raffreddare il latte condensato a temperatura ambiente e successivamente sarà pronto per essere utilizzato nelle nostre preparazioni.