I funghi sott’olio sono un’ottima conserva da preparare in autunno, una ricetta semplice e veloce che ci permetterà di gustarli anche fuori stagione.
I funghi sott’olio sono perfetti per condire bruschette e crostini, arricchire le nostre insalate o semplicemente per completare e dare una marcia in più ai nostri piatti.
Per preparare questi vasetti è possibile usare tantissimi tipi di funghi dai champignon, ai prataioli fino ai porcini oppure anche un misto.
Ingredienti
Per preparare dei vasetti di funghi sott’olio pulire prima di tutti i funghi, perciò tagliare la parte finale terrosa del gambo, eliminare eventuali imperfezioni del fungo e con l’aiuto di un canovaccio umido pulire accoratamente i funghi da eventuali residui di terra.
Una volta puliti tutti i funghi, tagliateli a metà, se sono molto grandi si possono tagliare anche in 3 parti altrimenti se dovessero essere molto piccoli possiamo lasciarli interi.
Versare in una pentola l’acqua, l’aceto di vino bianco, un cucchiaino di sale e mescolare a modo con un cucchiaio.
Mettere la pentola sul fuoco, appena arriva a bollore, aggiungere i funghi e fare cuocere per 8-9 minuti.
Durante la cottura mescolare i funghi di tanto in tanto e una volta cotti mettere i funghi su un canovaccio pulito.
Fare asciugare per bene i funghi almeno un paio di ore, è un processo molto importante che se non effettuato correttamente andrebbe a compromettere il risultato finale.
Passato il tempo tritare finemente l’aglio (se lo gradite) e il prezzemolo fresco e preparare eventuali altre spezie, mettere i funghi in una ciotola assieme al trito di prezzemolo aglio ed eventuali spezie e mescola con cura.
Versare i funghi con il loro condimento nei vasetti sterilizzati e riempili con olio extra vergine d’oliva.
I funghi devono essere completamenti sommersi con l’olio che deve arrivare fino a sotto il bordo.
Chiudere tutti i vasetti con dei tappi nuovi, se volete conservare i funghi sott’olio a lungo, bisogna creare il sottovuoto facendo bollire i vasetti completamente sommersi dall’acqua per circa 3 minuti, dopodiché lasciarli raffreddare a testa in giù un paio d’ore o fino a completo raffreddamento.
In questo modo si possono conservare fino a 4-5 mesi senza problemi.
In alternativa se non volete creare il sotto vuoto i funghi è bene consumarli nell’arco di 15-20 giorni.
A questa ricetta di base si possono aggiungere altri ingredienti oltre che i classici aglio e prezzemolo, infatti possiamo aggiungere peperoncino, timo, origano, rosmarino o altre erbette aromatiche che più ti piacciono.