La bougatsa è un dolce realizzato con un croccante rivestimento di pasta fillo e farcito con una golosa crema pasticcera al semolino.
É un dolce tipico della cucina greca solitamente consumato a colazione ma secondo me è ottimo anche da servire come fine cena.
Ne esiste anche una versione salata, farcita con formaggio o carne macinata ma questa è la versione dolce servita con crema pasticciera al semolino aromatizzata con cannella.
Avete mai provato questa ricetta ormai famosa in tutto il mondo? Ditemelo nei commenti 😃
Bougatsa
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta fillo
- 250 ml di latte
- 100 gr di zucchero
- 70 gr di semola
- q.b. cannella
- q.b. limone
Istruzioni
- Per preparare questo delizioso dolce dovremo iniziare dalla crema, mettere in un pentolino il latte, un pezzo di stecca di cannella, la buccia di una fetta di limone e lo zucchero.
- Portare il pentolino sul fuoco fino a farlo sfiorare il bollore, dopo di che unire anche la semola.
- Mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi.
- Continuare a cuocere fino a quando la crema non si sarà rassodata al punto giusto deve essere leggeremente piu liquida di una classica crema pasticcera.
- Ora non rimane che comporre il dolce, srotolare i fogli di pasta fillo e stendere un foglio su una placca delle giuste dimensioni cospargendolo con l'aiuto di un pennello da cucina del burro fuso su ogni strato di foglio che andremo a stendere.
- Perciò mettere un foglio di pasta fillo, stendere un velo di burro fuso, mettere un altro strato di pasta fillo e ancora burro fuso, continuare così fino a quando non avremo messo 5 fogli di pasta fillo.
- Messi i fogli di pasta fillo dovremo mettere anche la crema al semolino che nel frattempo si sarà leggermente raffreddata sopra i fogli precedentemente stesi sulla placca.
- Livellata bene la crema fare altri 5 strati di pasta fillo sempre spennellandoli con il burro fuso.
- Messi tutti gli strati di pasta fillo, non rimane che infornare il dolce in forno a 180° per 25 minuti circa.
- Passato il tempo di cottura lasciare raffreddare il dolcefuori dal forno fino a completo raffreddamento.
- Spolverizzare la superficie con zucchero a velo o cannella in polvere se vi piace molto il sapore di cannella e il Bougatsa è pronto per essere servito.