Insalata estiva ottima da proporre se avete ospiti, veloce da preparare con pochi ingredienti.
In questa insalata uno degli ingredienti principali è sicuramente la maionese vegana, dovremo prepararla in casa, farla può sicuramente scoraggiare perché si tende a pensare sia molto complessa da realizzare, ma in realtà con la ricetta veloce che ho proposto sul blog sarà facilissimo e velocissimo.
Le insalate fredde sono ottime da proporre in estate, anche quando avete ospiti, perché si possono preparare in anticipo e non dovrete correre per preparare le vostre pietanze mentre avete gli ospiti in casa.
Insalata di patate vegana
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 250 gr di funghi champignon
- 1 limone
- 300 gr di maionese vegana
- q.b. salsa di soia
- q.b. olio di oliva
Istruzioni
- Per preparare l'insalata di patate vegana, lavare e tagliare a dadini non troppo grossi le patate (lasciando la buccia) e metterle in una pentola piena d'acqua sul fuoco.
- Mettere in un'altra padella un giro d'olio abbondante con uno spicchio d'aglio, i funghi champignon tagliati a cubetti, un giro di pepe e un pizzico di sale e mettere a cuocere per circa 10 minuti o fino a quando non si sarà assorbita tutta la loro acqua.
- Passati circa dieci minuti (molto dipende dalla dimensione dei vostri cubetti) dall'inizio del bollore, scolare le patate, che non dovranno essere ne troppo morbide ma nemmeno troppo dure, una via di mezzo.
- Scolate completamente le patate, dovranno raffreddarsi in una ciotola una decina di minuti, per poi aggiungere i funghi che nel frattempo avremo spento e fatto raffreddare, due o tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva, uno o due cucchiai di salsa di soia e il succo di mezzo limone spremuto.
- Mescolare a modo per poi aggiungere anche la maionese vegana e continuare a mescolare.
- Fare riposare una mezzoretta le patate in frigorifero e poi saranno pronte per essere servite con una bella spolverata di erba cipollina.
Essendo la maionese fatta in casa uno degli ingredienti principali di questa insalata di patate, vi consiglio di farla e consumarla in giornata o al massimo conservarla per un giorno in frigorifero, dentro un contenitore ermetico.
Anche a voi piacciono queste insalate fredde in estate? Ditemelo nei commenti 😊